L’I.C. Bersagliere Urso Mendola di Favara (Ag), diretto dalla dott.ssa Rosetta Morreale, si fa promotore dell’iniziativa progettuale “LIBERI DI ESSERE - LIBERI PER ESSERE” il cui svolgimento è previsto nel corso dell’a.s. 2022-2023. Tale iniziativa è nata in piena collaborazione con Marck Art, pittore favarese di fama internazionale, e con Carmelo Sardo, giornalista e caporedattore cronache del Tg5, nonché autore del libro “L’arte della salvezza-Storia favolosa di Marck Art” dalla cui lettura prenderà l’avvio tale attività progettuale.
Il nostro Istituto, promotore di un Accordo di rete tra scuole, ringrazia vivamente gli Istituti che hanno accettato di lavorare insieme per il conseguimento di una finalità prioritaria, ovvero quella di contrastare i fenomeni di bullismo e prevenire i fenomeni di dispersione scolastica: I.C. “V. Brancati” (Favara), I.C. “G. Guarino” (Favara), I.C. “Falcone-Borsellino” (Favara), I.C. “L. Sciascia” (Racalmuto), I.C. “A. Manzoni” (Ravanusa), I.C. “A. Manzoni” (Alessandria della Rocca – Bivona-Cianciana), I.C. “R. Livatino” (Porto Empedocle), I.C. “A. Roncalli” (Grotte), I.C. “A. Frank” ( Agrigento).
La fase finale del progetto prevede l’organizzazione di un Convegno in ciascuna delle scuole aderenti che vedrà coinvolti Marck Art ed insieme a lui Carmelo Sardo, il Dirigente scolastico, uno psicologo, un magistrato, il Sindaco e un docente referente. Ogni scuola aderente alla Rete riceverà 100 copie del libro.