Inaugurazione della biblioteca scolastica dell’omonimo istituto Bersagliere Urso - Mendola di Favara diretto dalla Dirigente Rosetta Morreale.

Presenti il vicesindaco Antonio Liotta che ha portato il saluto del sindaco e la propria esperienza di editore e il deputato regionale Giovanni Di Caro che ha donato 1000 euro alla scuola per l’acquisto di libri.

Ospite d’eccezione e di grande rilievo, il professore Salvatore Ferlita, professore associato di letteratura contemporanea italiana presso l’università Kore di Enna, che ha letteralmente incantato l’uditorio e ha tessuto, con il suo eloquio, le emozioni di tutti i presenti.

Oltre alla preziosa e sempre gradita presenza di Etta Milioto, la manifestazione ha visto anche quella di alcuni dei maestri storici della scuola "B. Urso" Lina Urso Gucciardino, Lillo Trupia, Rosario Manganella, Giovanni Marchica, Michele Passalacqua e Carmela Marrone. I docenti hanno portato il loro personale ricordo, con aneddoti a volte divertenti come quello della casa del custode con le galline e una pecorella annesse, mentre su quello che molti anni fa era l’orto del custode, oggi si erge la bellissima struttura della biblioteca, luogo d'incontro e di sapere. Testimonianze vive dell’evoluzione strutturale dell’edificio che diventa metafora dell’evoluzione culturale del nostro territorio.