Il 26 Maggio 2022, alle ore 9:30 si è svolta, presso il plesso Mendola Vaccaro dell’I.C. Bersagliere Urso Mendola, diretto dalla dott.ssa Rosetta Morreale, l’iniziativa “Albero Falcone”, inserita nell’ambito del progetto nazionale di educazione alla legalità ambientale “un albero per il futuro”, promosso dal ministero della transizione ecologica e dell’arma dei carabinieri. Alla presenza di un ricco parterre di autorità civili, militari e religiose, è avvenuta la cerimonia di consegna e di piantumazione della gemma dell’albero che a Palermo ricorda il sacrificio del giudice G. Falcone. Giornata altamente formativa, che rimarrà scolpita nei cuori di tutti noi, impreziosita dagli interventi del Tenente colonnello Vincenzo Castronovo, del Sindaco di Favara Antonio Palumbo, del Vicesindaco dott. Antonio Liotta, dell’ Onorevole Giovanni Di Caro, del Presidente del Consiglio comunale di Favara Miriam Mignemi, nonché di Don Salvo Casà, Don Marco Scirica, di Don Calogero Lo Bello ed infine del nostro Dirigente scolastico Rosetta Morreale. Con le loro riflessioni, legate ad un doppio filone tematico, quello dell’educazione alla legalità e quello della tutela ambientale, hanno impartito grandi lezioni di vita ai nostri alunni. A partecipare all’evento sono stati gli alunni della Scuola Secondaria di I Grado con approfondimenti sul valore del ricordo e della memoria, sull’importanza di essere cittadini attivi e responsabili, attenti al rispetto della legalità e alla cura dell’ambiente. L’incontro si è concluso con la piantumazione della gemma di Falcone da parte di tre alunni appartenenti alla scuola dell’infanzia, alla scuola primaria ed alla Scuola Secondaria di I Grado, per evidenziare simbolicamente il percorso di educazione alla legalità che nella scuola cosi come nelle famiglie è un seme piantato in tenera età e curato, protetto con tanto amore e tanta pazienza fino a diventare un albero che ossigena di legalità la propria casa, la propria famiglia, la propria classe, la propria scuola e la società. Un ringraziamento particolare va al collega Antonio Palumbo Piccionello che ha realizzato le foto e al collega Giovanni Costanza che ha curato la ripresa video per la diretta Facebook.